skip to Main Content

Diagnosi energetica

I vantaggi in sintesi

01


Sai quanta energia è sprecata dal tuo sistema produttivo

02


Hai un’idea chiara di quanto l’energia sprecata va a incidere sulla bolletta

03


Ottieni un piano di interventi chiaro e realizzato da professionisti dell’energia

Cos’è la diagnosi energetica

La diagnosi energetica fornisce una visione accurata dell’efficienza di un sistema energetico (edifici privati o pubblici, cicli produttivi industriali), quantificando le inefficienze che si riflettono nella bolletta. È il primo passo per una riqualificazione e ristrutturazione energetica di un immobile, e ci permette di proporre la soluzione più efficace e adatta alle esigenze del cliente per migliorare l’efficienza e ridurre i consumi.

In Italia la diagnosi energetica è regolata dall’articolo 8 del D.Lgs 102/2014, che stabilisce l’obbligo di valutazione in due casi:

  • - Le grandi imprese, i cui requisiti sono indicati nel dettaglio nel testo di legge;
  • - Le cosiddette imprese “energivore”, o a forte consumo di energia, iscritte alla CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali)

Oltre a questi due casi, la diagnosi energetica è un intervento consigliabile in molti altri: avere una panoramica completa dell’efficienza energetica è fondamentale per individuare gli sprechi e risparmiare sulla bolletta.

Chi può realizzare una diagnosi energetica

La diagnosi energetica può essere redatta soltanto da soggetti certificati: dalle ESCo (Energy Service Company), dagli EGE (Esperti in gestione dell’energia) o da Auditor energetici. Cremonesi, certificata come ESCo dal 2014 e con 5 EGE nel suo staff, è in grado di proporre un servizio professionale e competente.

Perché scegliere Cremonesi per la diagnosi energetica

Con oltre vent’anni di esperienza sul campo, offriamo ai nostri clienti analisi avanzate e consulenza per lo sviluppo di progetti di efficienza energetica, con soluzioni tecnologiche e gestionali create su misura per ogni tipologia di intervento.

Sei interessato ai nostri servizi?

Compila il form e sarai contattato al più presto.





Back To Top