skip to Main Content

Renato Cremonesi alla presentazione del film The Third Industrial Revolution: a new sharing economy

Nell’ambito della manifestazione EcoFuturo Festival, a Padova dal 18 al 21 luglio 2018, Renato Cremonesi interverrà alla presentazione del documentario di Jeremy Rifkin The Third Industrial Revolution: a new sharing economy insieme a Daniele Fappiano e Antonio Rancati, venerdì 20 luglio alle ore 21.00.

Il film, prodotto dalla media company VICE, racconta quella che l’economista e sociologo statunitense individua come la Terza Rivoluzione Industriale: un nuovo sistema economico che andrà a sostituire capitalismo e socialismo, basato su nuove infrastrutture intelligenti e legato ai concetti di internet of things, sharing economy e big data. Il ventunesimo secolo è un’era senza carbone, dove le risorse energetiche sono rinnovabili e sostenibili e i processi produttivi sono resi meno costosi dall’economia circolare e la comunicazione internet in 5G. In questo scenario diventa ancora più fondamentale il ruolo dell’efficienza energetica e dell’uso di fonti rinnovabili, che contribuiscono a ridurre l’impronta ecologica della società e a contrastare i cambiamenti climatici. 

La proiezione del documentario fa parte di un folto calendario di eventi del festival EcoFuturo, che vede nella sostenibilità e nel futuro del pianeta il suo tema principale. In particolare, il motto di questa edizione è “Ciodue. Come riportarla in equilibrio tra cielo e terra”: un richiamo alla necessità di ridurre le emissioni globali di CO2, argomento tornato di recente a fare parte del dibattito politico per quanto riguarda gli obiettivi fissati per il 2030.

Back To Top