PLASTICFREEJULY

Cremonesi
PLASTICFREEJULY

Luglio, dal 2011, è il mese dedicato alla riduzione dell'uso della plastica.

 

Il Plastic Free July, è una ricorrenza nata in Australia, che oggi si è diffusa in tutto il mondo, grazie anche alla sensibilizzazione legata ai temi della raccolta differenziata, dell'abuso di blastica in alcuni settori e nel problema ambientale che la plastica purtroppo rappresenta.


Quest'anno abbiamo partecipato anche noi nel nostro piccolo promuovendo un'azione semplice quanto importante.


Luglio sta per finire e noi siamo felici di poter orgogliosamente dire d'aver fatto la nostra parte.
In ufficio ci siamo attrezzati con tazzine in ceramica e bicchierotti gentilmente offerti dal coworking Officina 18, per eliminare o ridurre drasticamente l'uso dei bicchieri di plastica e le bottigliette usa e getta delle macchinette automatiche.


Il risultato è incredibile, in solo 3 settimane abbiamo utilizzato 504 volte il distributore dell'acqua del comune per un totale di  più di 11.000 passi ed una riduzione del consumo di bottigliette pari al 100% (-203 bottigliette usa e getta).


Siamo riusciti a diminuire drasticamente l'uso di bicchieri usa e getta ad uso interno del 90% per un risparmio totale di circa 750 bicchierini.


Il mese deve ancora finire ed i numeri non possono che aumentare e migliorare, soprattutto perchè l'impegno di questo mese abbiamo deciso di portarlo avanti per tutto l'anno con la possibilità di influenzare i collaboratori ed i nostri clienti che stando a stretto contatto con noi possiamo influenzare e portare verso una su una pausa più sostenibile ed un uso della plastica più responsabile.