skip to Main Content

Riqualificazione condominio a Mantova

Il cliente

Condominio privato situato a Mantova, adiacente al centro storico. È un edificio costruito negli anni '50 composto da n. 4 livelli fuori terra e altri 4 piccoli corpi di fabbrica a pian terreno, per un totale di 8 appartamenti di medie dimensioni. L’impianto centralizzato di condizionamento e riscaldamento ha subito nel tempo un graduale deterioramento, che ha reso necessaria la riqualificazione.

L'analisi

La riqualificazione energetica di questo edificio ha visto come primo intervento l’individuazione dei punti più critici e di maggior dispersione nell'involucro. Attraverso una diagnosi energetica, che ha evidenziato i possibili interventi, abbiamo seguito la progettazione e la direzione dei lavori per le opere di ammodernamento dell'involucro.

Risultati del case history

L'intervento

Gli interventi proposti e realizzati in questo condominio sono rivolti al miglioramento energetico dell’edificio con la prospettiva di un risparmio energetico e una riduzione delle emissioni inquinanti che contribuiscono ai cambiamenti climatici.

- Coibentazione delle superfici opache

I RISULTATI

Ambientali

La presenza della coibentazione delle superfici opache esterne ha reso possibile un risparmio di CO2, stimato in 5.255 Kg CO2 evitata all'anno, equivalenti a 10 alberi di avocado.

Economici

Il cappotto termico installato sul condominio rientra tra gli interventi incentivati con l'ecobonus, il condominio, cedendo il 70% dei costi dell'intervento, ha pagato solo il 30% del costo della riqualificazione.
Il risparmio economico generato dall'installazione del cappotto termico, è stato pari al 31% della bolletta del condominio.

Sei interessato ai nostri servizi?

Compila il form e sarai contattato al più presto.





Back To Top