EVENTI SOSTENIBILI

Organizzazione eventi
EVENTI SOSTENIBILI

La progettazione e la realizzazione del festival hanno seguito la norma ISO 20121:2013 per la gestione di eventi sostenibili. La nostra collaborazione è iniziata dalla quinta edizione del festival e ci ha visti coinvolti fin dalle prime fasi di progettazione dell’evento per la realizzazione dei contenuti, del manuale e del report di sostenibilità che riassume tutte le attività sostenibili poste in essere prima durante e dopo l’evento.

L’intervento

  • Individuazione degli impegni
  • Realizzazione dei contenuti sostenibili
  • Manuale ISO 20121:2013
  • Analisi dei possibili miglioramenti per gli impegni presi su cambiamenti climatici, rifiuti, trasporti, partecipazione e comportamenti
  • Redazione di un report di sostenibilità
Località
Verona
Esigenza
Riduzione dei consumi
Inquadramento
Partner tecnico

Obiettivo:
3P

Sociali

Durante il festival sono state eliminate tutte le barriere architettoniche, e la sede era raggiungibile con mezzi pubblici o in bicicletta. Durante l’evento, inoltre, sono stati proiettati video sugli impegni presi e messaggi per ispirare cambiamenti duraturi. Gli artisti che si sono esibiti erano tutti in linea con i valori e gli impegni del festival.

Ambientali

Rispetto agli impegni presi, il Festival ha visto l’utilizzo di energie rinnovabili al 100%, con conseguente riduzione di NOx e CO2. L’intera manifestazione ha prodotto 93kg complessivi di rifiuti, e l’evento si è svolto in un luogo storico in questo modo valorizzato. Dal punto di vista dell’inquinamento acustico, la sezione dance ha prodotto un impatto ridotto.

Economici

I consumi della manifestazione sono risultati più bassi, insieme al minor costo di smaltimento dei rifiuti. Essendo la sede raggiungibile con altri mezzi, il traffico stradale della zona è stato ridotto. Una gestione sostenibile ha causato una logistica più efficiente insieme a forniture/partnership a costo zero o limitato. L’evento, inoltre, è stato gratuito per tutti i partecipanti.

Risultati:
:

100%
Energia rinnovavile
93 kg
Totale complessivi dei rifiuti
92%
Feedback positivo per l'evento sostenibile