AZIENDA TELEVISIVA DI INTRATTENIMENTO

Energy Management
AZIENDA TELEVISIVA DI INTRATTENIMENTO

Azienda nata nel 2003, leader nell’intrattenimento televisivo italiano a pagamento. Ha rivoluzionato la fruizione televisiva, combinando la migliore offerta di programmi ed eventi, nazionali e internazionali, con le tecnologie più innovative. 4,75 milioni le famiglie italiane abbonate, 15 milioni di telespettatori, 170 canali tematici e pay-per-view.

L’analisi

La collaborazione con l’azienda è stata finalizzata alla realizzazione di una diagnosi energetica, che ha permesso di ottenere una fotografia dei consumi elettrici e degli eventuali sprechi. Questo tipo di analisi evidenzia le possibili aree di intervento, e sulla base delle misurazioni dei consumi elettrici aiuta a definire le priorità di investimento.

L’intervento

  • Regolazione temperatura di recupero di calore
  • Condensazione con acqua di falda
  • Modifica della gestione dell’illuminazione con BMS e ricablaggio
Località
Milano
Esigenza
Riduzione dei consumi
Inquadramento
Partner tecnico

Obiettivo:
3P

Sociali

Il progetto per l’efficientamento energetico e la gestione ottimale dell’energia ha coinvolto i dipendenti in un percorso di conoscenza delle tematiche energetiche, e gli Energy Manager in un progetto di misurazioni per determinare i carichi energetici.

Ambientali

L’attività ha portato alla realizzazione e gestione di un progetto di richiesta di Titoli di Efficienza Energetica (TEE) per un totale di oltre 1000 TEE, pari ad un risparmio di 1000 Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP).

Economici

L’attività ha generato un risparmio economico del 14%, pari a 533.491 €. Il pay back degli interventi è stato stimato in 10 mesi.

Risultati:
:

1000 TEE
Titoli di Efficienza Energetica
14% pari al 533.491€
risparmio economico
10 mesi
Pay back intervento