AZIENDA IMBOTTIGLIAMENTO BEVANDE

formazione
AZIENDA IMBOTTIGLIAMENTO BEVANDE

Il cliente

Azienda nata nel 1888, produce e imbottiglia bevande gassate ed è presente con 5 stabilimenti in Italia. Ha 440 dipendenti, 22 linee di produzione e produce attualmente 1 miliardo di litri di bevande.

L’analisi

La collaborazione con l’azienda è stata finalizzata innanzitutto alla realizzazione di una diagnosi energetica per individuare consumi ed eventuali sprechi nella linea produttiva, seguita da campagne di misurazione più approfondite e dall’affiancamento di un Energy Manager Cremonesi.

L’intervento

  • Efficientamento rete aria compressa
  • Sostituzione pompe emungimento
  • Installazione Inverter su pompe
  • Sostituzione motori elettrici
  • Potenziato il recupero di calore di acqua calda dal generatore
Località
Vicenza
Esigenza
Affiancamento di un Energy Manager
Durata affiancamento
4 anni

Obiettivo:
3P

Sociali

Al termine dell’analisi, l’azienda ha intrapreso un percorso pluriennale di affiancamento dell’unità di Energy Management di Cremonesi (tuttora in essere), per monitorare i consumi e portare costanti modifiche al fine di raggiungere una sempre maggior efficienza energetica e gestione ottimale dell’energia.

Ambientali

L’attività ha portato alla realizzazione e gestione di un progetto di richiesta di Titoli di Efficienza Energetica per un totale di oltre 1400 TEE per i prossimi 10 anni, che generano un risparmio pari a 14000 Tonnellate Equivalenti di Petrolio.

Economici

Le attività hanno generato un risparmio economico del 10%, quantificabile in 540.000 €. Il pay back degli interventi è stato ipotizzato dai 6 mesi ai 4 anni in base alla tipologia degli interventi.

Risultati:
:

1400 TEE
Titoli di Efficienza Energetica
6 MESI - 4 ANNI
Payback
540000€
Risparmio economico