skip to Main Content

Evento gastronomico in Provincia di Verona

Il cliente

Manifestazione che si svolge ogni anno in provincia di Verona, dedicata a una varietà di riso IGP. Strutturato su quattro settimane, l’evento prevede numerosi stand gastronomici e eventi collaterali, attirando migliaia di visitatori.

L'analisi

L’evento coinvolge oltre 500mila visitatori nell’arco di circa un mese, e si svolge in un’area del paese dedicata alla manifestazione (con strutture fisse e mobili). L’obiettivo della collaborazione è valutarne l’impatto ambientale, per rendere l’evento più sostenibile e mitigare le emissioni di CO2 attraverso la piantumazione di alberi.

Risultati del case history

L'intervento

• Definizione degli obiettivi di sostenibilità dell’evento
• Monitoraggio degli aspetti sostenibili (consumo di energia elettrica, metano e gpl, volume dei rifiuti)
• Calcolo della CO2 emessa dall’evento
• Redazione di un report di sostenibilità indicando il numero di alberi da piantumare (183) per compensare le emissioni dell’intera manifestazione

I RISULTATI

Ambientali

Le emissioni di CO2 dell’intera manifestazione sono state calcolate in 234.756 kg. Grazie ai dati forniti nel report di sostenibilità l’amministrazione comunale ha deciso di piantumare i 183 alberi.

Economici

Sul prezzo del singolo piatto di risotto, attraverso lo studio è stato possibile calcolare che le utenze di elettricità, gpl e metano incidono per il 2,5%.

Sei interessato ai nostri servizi?

Compila il form e sarai contattato al più presto.





Back To Top